Il Piccolo Comico è tornato. Per il secondo anno consecutivo Mariagabriella Coscarella si immerge negli abbracci e nei sorrisi dei bimbi della Scuola dell’Infanzia di Via Pezzi a Milano per allenarli a «giocare» con le emozioni.
Anche per l’anno scolastico in corso, infatti, ha preso il via “Il Piccolo Comico”, un percorso di teatro e comicità per bambini dai tre ai sei anni. Che ha come obiettivo quello di favorire e sviluppare il benessere socio-emotivo dei piccoli studenti. Mariagabriella Coscarella, teatroterapeuta, comicoterapeuta e coach creativo, ideatrice del metodo CurarsiRidendo-EmozionInScena, applica ai bambini dell’istituto milanese la tecnica del Role Playing Empatico (“gioco di ruolo emotivo”).
Questa tecnica consente ai bambini di sperimentare le emozioni dei diversi ruoli proposti, in un ambiente accuratamente controllato e sicuro, fino a cimentarsi in uno spettacolino finale.
A grande richiesta
“La grande soddisfazione di questa attività – ha detto Mariagabriella – non è soltanto quella di lavorare coi bambini e vederli imparare a godere delle proprie emozioni in modo sano giorno dopo giorno. È anche il fatto che proprio a seguito dell’attività svolta nell’anno scolastico 2022-23 c’è stato un boom di richieste di partecipazione, spesso, mi dicono le mamme, sollecitato dei bambini stessi“.
Il percorso de “Il Piccolo Comico” con il metodo CurarsiRidendo-EmozionInScena si svolge un giorno alla settimana, sempre al termine delle normali lezioni scolastiche. Dura oltre sei mesi: inizia il 20 ottobre 2023 e termina il 31 maggio 2024.
Il Piccolo Comico, un percorso per scuole e aziende
Come gli altri Percorsi basati sul metodo CurarsiRidendo-EmozionInScena, è un servizio che Mediosfera mette a disposizione di scuole, enti pubblici, aziende e privati all’interno dell’area di attività focalizzata sulla Crescita Personale.
L’obiettivo della Comicoterapia, in particolare, è facilitare il processo di rilassamento per la difesa dallo stress e potenziare la capacità di ridere e sorridere. Una straordinaria medicina naturale che ognuno di noi può imparare a usare al meglio nella sua vita. Le tecniche sono mutuate dal teatro in generale e dal teatro comico in particolare.