Un team preparato, motivato e determinato
Giornalista e scrittore, ha passato una vita nel settore editoriale tra riviste, giornali e libri, è specializzato nell’ideazione e nella progettazione di contenuti.
Divulgatore, formatore e giornalista, ha fondato Mediosfera nel 2013 attraverso cui svolge attività ideazione e organizzazione di eventi didattico-formativi a supporto di privati e aziende.
Da alcuni anni collabora con Mariagabriella Coscarella nell’organizzazione di eventi legati al benessere e alla crescita personale.
Già caposervizio del settimanale Borsa&Finanza per quasi quindici anni, negli ultimi trent’anni ha collaborato con un ampio numero testate giornalistiche. Esperto di nuovi media e comunicazione, ha quindi svolto un’intensa attività giornalistica e di consulenza aziendale ed editoriale nell’ideazione e la gestione di progetti per la divulgazione dell’informazione, anche per soggetti di rilevanza nazionale (Borsa Italiana, ING Bank, Banco BPM, etc.).
Ha pubblicato diversi libri per Hoepli e altri editori, tra cui un “for Dummies” che ha venduto oltre 20.000 copie. Ideatore ed editore dell’Annuario del Trading Online Italiano, nel 2017 ha vinto il premio di poesia “P. Russel” con il concept poem “Il Fuoco Alimentato dal Vento”. A breve sarà pubblicato un suo libro sull’artista americano Henry Darger per l’editore Lindau di Torino.
> Vedi su Amazon i libri di Andrea Fiorini
Ha una solida esperienza manageriale, è formatrice e attrice teatrale con orientamento comico. Lavora con adulti, ragazzi e bambini.
La passione per i processi creativi e culturali e la loro applicazione al benessere psicofisico e alla crescita personale l’ha portata a formarsi nel campo del Teatro, della Comicoterapia e del Coaching, unendo queste competenze a quelle derivanti dall’esperienza manageriale in ambito bancario.
Ha scelto di aiutare le persone ad autorealizzarsi, arricchendo di senso e di significato la propria vita, attraverso il miglioramento del benessere psicofisico e il potenziamento delle risorse creative e culturali.
Dopo la laurea si è diplomata di recitazione e drammaturgia presso la scuola di Teatri Possibili di Milano diretta da Corrado D’Elia, perfezionandosi poi in teatro comico, commedia dell’arte (con De’ Giorgi, erede artistico di Dario Fo), clownerie (con W. Medini), drammaturgia (con R. Traverso), comicità del personaggio (con A. Faiella) e scrittura comica (con M. Serantes).
Nel 2015 ha completato il modulo di Teatroterapia e Comicoterapia del master universitario di 2° livello in Scienze dell’Educazione e della Formazione Artiterapie presso l’Università degli Studi RomaTre, per poi ulteriormente perfezionarsi in Conduzione di laboratori in ambito educativo e sociale presso la Scuola Civica Paolo Grassi di Milano.
Nel 2022 ha ottenuto il diploma di Coach Creativo (ICF) presso la Scuola di Coaching Creativo di Roma.
Dopo aver interpretato, sceneggiato e diretto alcuni spettacoli (“Macedonia di Favole con panna”; “Il Piccolo Principe”; “Il Visconte dimezzato”; “Concorso esterno in suicidio volontario”; “Per sempre”) dal 2015 organizza Percorsi di Benessere per bambini, ragazzi, adulti e operatori (gli ultimi a Milano presso Teatri Possibili e la Scuola di Via Pezzi) con tecniche di comicoterapia e teatroterapia.
Dal 2023 svolge anche l’attività di coach creativo.
I nostri preziosi collaboratori
Fabrizio Guidoni
ANALISTA FINANZIARIO
ED ESPERTO DI CINEFINANZA
Cosimo Maruccia
TEATROTERAPEUTA, HUMORTERAPeUTA,
Attore teatrale
Mediosfera è stata fondata da Andrea Fiorini nel 2013, ed è il marchio sotto cui vengono raggruppate le nostre attività editoriali e didattiche.
Scarica il Press Kit 2024 (3 Mb)
Seguici sui nostri social
Informazione trasparente
Il logo di Mediosfera esprime la determinazione a ricercare informazioni, notizie, conoscenze o dati al di sotto della superficie visibile, tra i meccanismi che li generano, elaborandoli e diffondendoli nel modo più adatto al tipo di utente e al canale utilizzato.
Sia il nome che il logo di Mediosfera hanno quindi un significato programmatico.
Mediosfera rappresenta la volontà e il desiderio di andare al di sotto della superficie dell’informazione, di penetrare nel meccanismo che la genera per estrarla, elaborarla e condividerla.
Per dare però una visione positiva a questa idea, la sfera è diventata di cristallo, trasparente, e gli ingranaggi sono stati messi allo scoperto.
Il logo di Mediosfera trae ispirazione dalla Sfera n.1 in bronzo di Arnaldo Pomodoro. La sfera è però trasparente, come dovrebbe essere l’informazione, e attraverso la spaccatura se ne vedono ancor meglio i meccanismi interni.